Art. 1 -Costituzione e sede
È costituita l'Associazione" CRIU VUS DIP. SPOLETO ll_ CIRCOLO RICREATIVO IGIENE URBANA VUS DIPARTIMENTO SPOLETO ll, senza fini di lucro e con durata illimitata, con sede in Spoleto, Via Antonio Busetti, 38-40.
Eventuali variazioni di indirizzo della sede in Spoleto non comporteranno procedure di modifica del presente Statuto.
Art. 2 -Scopo
L'Associazione si propone lo svolgimento, di attività ricreative, culturali, sportive e aggregative;
in particolar modo, l'associazione si propone di:
stimolare, agevolare e favorire lo sviluppo delle attività ricreative e aggregative di tutti i lavoratori, secondo quanto previsto della'art.60 del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei servizi ambientali-10 luglio 2016.
L'Associazione si propone lo svolgimento, di attività ricreative, culturali, sportive e aggregative; in particolar modo, l'associazione si propone di: stimolare, agevolare e favorire lo sviluppo delle attività ricreative e aggregative di tutti i lavoratori, secondo quanto previsto della'art.60 del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei servizi ambientali-10 luglio 2016.
È associato della CRIU VUS DIP. SPOLETO, il cittadino italiano o straniero, l'Associazione o l'Ente pubblico o privato che dichiari di condividere e di perseguire gli scopi indicati nel Titolo I dello Statuto e la cui richiesta di iscrizione sia stata accettata dal Consiglio Direttivo con decisione inappellabile. Al fine di rendere più rapida l'ammissione, questa può essere decisa immediatamente dal Presidente, salva successiva ratifica del Consiglio Direttivo.
Il numero di associati è illimitato. Gli associati sono ordinari, sostenitori e onorari.
L'associato ordinario è colui che partecipa attivamente alle attività dell'Associazione in qualità di esecutore.
L'associato sostenitore è colui che pur non partecipando all'attività associativa,, condivide e sostiene le ulteriori attività dell'Associazione.
L'associato onorario è designato tra coloro che si sono particolarmente distinti nel sostenere gli scopi dell'Associazione ed è esentato dal pagamento della quota associativa.
Le quote dovute dagli associati ordinari e dagli associati sostenitori sono determinate dal Consiglio Direttivo.
Tutti gli associati del CRIU VUS DIP. SPOLETO hanno il diritto di partecipare alle iniziative promosse dall'Associazione, hanno il diritto di informazione e di controllo secondo quanto stabilito dal presente Statuto, dal Regolamento e dalla Legge, hanno il dovere di osservare le norme del presente Statuto e del Regolamento.
È esclusa ogni limitazione che incida sulla effettività del rapporto associativo in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
Tutti gli associati hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.
La qualifica di associato si perde per dimissioni, comunicate al Presidente dell'Associazione in carica, per espulsione in seguito a comportamenti non conformi allo Statuto o al Regolamento o per mancato versamento, entro i termini deliberati dal Consiglio Direttivo, della quota associativa fissata dall'Assemblea degli associati o, in caso di pagamento rateale, di tre mensilità di essa. Le dimissioni hanno effetto con lo scadere dell'anno in corso, purché comunicate almeno tre mesi prima. Sulla esclusione dell'associato delibera l'Assemblea degli associati udita la relazione del Presidente.
L'associato che abbia perso la qualifica di iscritto decade da ogni diritto e carica eventualmente ricoperta. Né lui né suoi delegati, eredi o aventi causa potranno ripetere i contributi versati, né far valere alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione.
È esclusa la trasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte; è parimenti esclusa la rivalutabilità della stessa.
Sono organi del CRIU VUS DIP. SPOLETO
a) l'Assemblea degli associati;
b) il Consiglio Direttivo:
il Presidente;
Vice presidente,
il Segretario;
il Tesoriere;
c) il Collegio dei Revisori.
Sono eleggibili negli organi associativi gli associati maggiorenni in regola con le modalità di partecipazione all'Associazione.
L'Assemblea è l'organo sovrano dell'Associazione; la stessa è governata dal principio del voto singolo di cui all'art. 2532, secondo comma, codice civile, v.s. (ora art. 2538 codice civile).
L'Assemblea definisce le direttive generali alle quali i vari organi devono attenersi per il conseguimento delle finalità dell'Associazione e ne verifica la realizzazione.
L'Assemblea è costituita da tutti gli associati del CRIU VUS DIP. SPOLETO.
È convocata almeno una volta all'anno entro sessanta giorni dalla scadenza dell'anno solare e quante altre volte lo ritenga opportuno il Consiglio Direttivo o sia fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati.
L'avviso di convocazione è inviato ad ogni associato almeno 5 giorni prima della data di svolgimento dell'Assemblea a mezzo lettera ordinaria, messaggio scritto sul gruppo CRIU VUS DIP. SPOLETO applicazione WHATSAPP ed è reso pubblico mediante affissione presso la sede dell'Associazione e la sede operativa VUS di Santo Chiodo.
L'Assemblea approva il rendiconto economico e finanziario e il bilancio preventivo annuale, il programma delle attività da svolgere nell'anno, nomina le cariche dell'Associazione.
Hanno diritto al voto tutti gli associati in regola con le modalità di partecipazione al CRIU VUS DIP. SPOLETO, salvo quanto previsto per le modifiche dello Statuto e al Regolamento, l'Assemblea delibera a maggioranza semplice di voti degli associati presenti o delegati, con la presenza di almeno metà degli associati.
In seconda convocazione, la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.
Ogni associato può avere una sola delega di altro associato.
Le deliberazioni prese dall'Assemblea sono vincolanti per tutti gli organi ed gli associati, ad eccezione del Collegio dei Probiviri nell'esercizio delle funzioni di cui all'art. 12.
Originali dei verbali di Assemblea, delle relative deliberazioni e dei rendiconti finanziari annuali sono disponibili per gli associati presso la sede dell'Associazione.
Il Consiglio Direttivo è l'organo collegiale che, in conformità alle delibere dell'Assemblea degli associati, gestisce il complesso delle attività dell'associazione.
Il Consiglio Direttivo predispone, sulla base delle indicazioni dell'Assemblea degli associati, il programma delle attività da svolgere nell'anno.
Il Consiglio Direttivo stabilisce l'importo delle quote devute dagli associati.
Il Consiglio Direttivo è costituito in un numero dispari, compreso da tre a nove, di componenti eletti tra gli associati dall'Assemblea a maggioranza semplice. A parità di voti, sarà considerato eletto il lavoratore con maggiore anzianità di servizio.
Sono membri di diritto del Consiglio Direttivo il Presidente, il vice Presidente, il segretario e il Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni.
Due mesi prima della scadenza del mandato, il Consiglio Direttivo uscente dovrà promuovere riunioni con i lavoratori ed indire le elezioni per il rinnovo delle cariche. Il Consiglio Direttivo uscente potrà essere riconfermato in tutto o in parte sempre nel rispetto degli art. 4,5,6,7.
Faranno parte del primo Consiglio Direttivo con durata tre anni i soci fondatori dell'Associazione tra i quali, nella prima riunione del Consiglio nominerà tra i propri componenti un Presidente.
Il Presidente è garante della applicazione delle norme dello Statuto e del Regolamento; rappresenta pubblicamente l'Associazione, firma tutti gli atti ufficiali; provvede alla gestione ordinaria e, su conforme delibera dell'Assemblea, alla gestione straordinaria del patrimonio dell'Associazione; convoca l'Assemblea deli associati; convoca le riunioni del Consiglio Direttivo; tiene in sede di Assemblea degli associati la relazione sull'attività svolta. Il Presidente per svolgere tali attività si avvale del segretario.
Il Vice Presidente fa le veci del Presidente in caso di sua assenza o impedimento, all'uopo attestati dal Consiglio Direttivo convocato dallo stesso Vice Presidente, e sovrintende alla vita organizzativa dell'Associazione.
Il Tesoriere gestisce i fondi ed il patrimonio dell'Associazione secondo le delibere dell'Assemblea degli Associati, risponde assieme al Presidente della gestione economica.
Il Collegio dei Probiviri, ove nominato, è costituito da tre associati ed un supplente non componenti del Consiglio Direttivo.
Al Collegio dei Probiviri sarà rimessa qualsiasi controversia dovesse insorgere fra gli associati o tra questi, gli organi associativi e l'Associazione, escluse solo quelle che per legge non possono formare oggetto di compromesso. Il Collegio de Probiviri, previo tentativo di conciliazione, deciderà secondo equità e senza formalità di procedura. Il parere del Collegio è insindacabile e vincolante per tutti gli organi e gli iscritti dell'Associazione.
Il Collegio dei Probiviri dura in carica un quinquennio.
Il Collegio dei Revisori è costituito da un componente effettivo e da un supplente che non ricoprano altre cariche all'interno della Associazione.
I membri del Collegio sono scelti, anche tra i non associati, tra persone che abbiano adeguata professionalità in materia di contabilità.
Al Collegio dei Revisori Conti è demandato il compito di controllare periodicamente la corretta tenuta dei libri contabili e di presentare una apposita relazione sulla corretta formulazione del rendiconto economico e finanziario all'Assemblea degli associati.
Il Collegio dei Revisori dura in carica un quinquennio.
Il Fondo di Dotazione è costituito: a) dal patrimonio iniziale, conferito dai dipendenti fondatori; b) dalle quote associative; c) dal contributo annuale aziendale commisurato al numero di lavoratori a tempo indeterminato in servizio all'inizio di ogni anno (art. 60 comma. 2 del C.C.N.L. dei servizi ambientali), d) da contributi pubblici e privati, donazioni, lasciti, liberalità ed ogni altro provento che comunque pervenga alla Associazione.
Le entrate dell'Associazione sono costituite dalle quote versate dagli associati, dal contributo aziendale, da contributi pubblici e privati, da eventuali liberalità di associati o di terzi, dai redditi del patrimonio e da qualsiasi altro provento, corrispettivo e finanziamento. Il contributo aziendale spettante ai lavoratori sarà versato dalla Valle Umbra Servizi spa, in un Istituto di Credito locale nella forma che il Consiglio Direttivo riterrà più opportuno.
Per tutti i rapporti con gli Istituti di credito o assimilati e comunque per i rapporti di natura contabile-amministrativa sono delegati il Presidente e il Tesoriere con firma disgiunta. Si richiede la firma congiunta per impegni di.spesa superiori a 10.000 euro. Essi sono autorizzati ad accendere conti correnti o depositi intestati all'Associazione. I fondi, gli utili e gli avanzi di gestione sono impiegabili esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Nel corso dell'anno Il Consiglio Direttivo potrà utilizzare, in tutto o in parte; le eventuali economie di spesa per altre iniziative.
Dette somme potranno anche essere accantonate per l'utilizzo nel successivo anno.
Ai componenti del Consiglio Direttivo non spetta alcun compenso per le loro prestazioni: eventuali compensi, detratte le spese sostenute dai singoli associati, andranno devoluti all'Associazione mettendoli immediatamente a disposizione del Tesoriere.
Le cariche associative non danno diritto ad alcun compenso.
L'esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Il Presidente, unitamente al Tesoriere, provvede a redigere annualmente un rendiconto economico e finanziario da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli associati entro centoventi giorni dalla scadenza dell'anno sociale. Ove richiesto da enti pubblici o da soggetti finanziatori, il Consiglio Direttivo può sostituire al rendiconto economico e finanziario un bilancio d'esercizio, comprensivo di conto economico e stato patrimoniale. Il Presidente, unitamente al Tesoriere, provvede a redigere annualmente un bilancio preventivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei soci nei termini fissati dal Regolamento.
La vita interna dell'Associazione è disciplinata da un Regolamento approvato dall'Assemblea degli associati. Per modificare l'Atto costitutivo e lo Statuto occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Per modificare il Regolamento occorrono la presenza di almeno metà degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Quanto alle modifiche dell'Atto costitutivo e dello Statuto l'Assemblea deve essere convocata con esclusivo ordine del giorno.
L'Assemblea degli associati avente all'ordine del giorno modifiche dello Statuto e/o del Regolamento deve essere richiesta dal Consiglio Direttivo o da un terzo degli associati.
La decisione di sciogliere l'Associazione deve essere presa da una maggioranza pari a tre quarti degli associati; la relativa assemblea è convocata con almeno sessanta giorni di preavviso e con specifico ordine del giorno. In caso di scioglimento si formerà un Collegio di Liquidazione composto da tre associati maggiorenni che, eliminata ogni passività, provvederà a devolvere il patrimonio residuo ad altra associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità o beneficenza secondo gli indirizzi dell'Assemblea, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, 190 comma, della L. 23.12.1996 n. 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Per quanto non previsto si applicano le disposizioni di legge in materia.
SCARICA LO STATUTO